I precedenti di Udinese-Torino / Sono solo 5 le vittorie granata in casa dei bianconeri ma gli ultimi due incontri hanno regalato al Toro 4 punti
Appena il tempo di archiviare il pareggio interno contro la Sampdoria che per il Torino è già tempo di tornare in campo. Il turno infrasettimanale vedrà i granata impegnati in trasferta contro l’Udinese. A casa dei bianconeri il Toro ha disputato complessivamente 32 partite, vincendone 5. Tredici, invece, sono i match terminati in pareggio mentre per l’Udinese le vittorie casalinghe ammontano a 14. L’ultimo incontro alla Dacia Arena tra Udinese e Torino ha visto le formazioni terminare in perfetta parità . Un 2-2 finale siglato dalle reti di Benassi, che apre le marcature al 15’ del primo tempo, seguito da Thereau e Zapata che prima agguantano il pareggio e poi ribaltano il risultato. A riportare il risultato in equilibrio, consentendo al Torino di tornare sotto la Mole con un punto, è invece Ljajic che al 77’ sigla la rete del definitivo 2-2. Nell’ultimo anno di Ventura alla guida del Toro, invece, la trasferta contro l’Udinese fu foriera di un nettissimo e straordinario 1-5. Ad aprire le danze, in quell’occasione, furono Jansson e Acquah che nei primi 45 minuti portarono in vantaggio il Toro. Ad inizio ripresa i bianconeri accorciano le distanze con Felipe prima di subire la doppietta di Martinez e il Gol del Gallo Belotti che chiudono la pratica.
Risale invece al 2014/2015 l’ultima vittoria casalinga dell’Udinese contro i granata. Dopo sei vittorie e sei pareggi, infatti, il Toro incappa nella prima sconfitta: Quagliarella illude tutti portando i granata in vantaggio poi ci pensano Di Natale, l’autorete di Molinaro e Wague a ribaltare il risultato. Il Toro prova ad accorciare con una rete di Benassi ma al fischio finale il risultato di 2-3 regala la vittoria ai padroni di casa. E se per il Toro l’1-5 ottenuto in trasferta nella stagione 2015/2016 è il miglior risultato esterno, per trovare la vittoria più netta dell’Udinese sul Torino bisogna risalire fino al 1957 quando i bianconeri si imposero sui granata con lo stesso risultato. Un 5-1 che porta la firma di Fontanesi, Secchi e Lindskog entrambi autori di una doppietta personale. Per i granata, l’unico ad andare a segno, in quella partita, fu Tacchi.
Nel complesso, considerando tutte gli incroci in Serie A, le due protagoniste della sfida di questa sera si sono incontrate 64 volte e il bilancio risulta piuttosto in equilibrio con 20 vittorie per Torino, 21 pareggi e 23 successi per l’Udinese.
Aventa vince…